Radicali liberi,Nutrimento Cellulare



Cosa sono i radicali liberi, come funzionano?
I danni provocati dai radicali liberi si verificano a livello atomico. Le molecole sono fatte di atomi, e ogni singolo atomo è composto da protoni, neutroni ed elettroni. Gli elettroni si trovano sempre in coppia. Tuttavia, quando le molecole di ossigeno sono coinvolte in una reazione chimica, possono perdere uno dei loro elettroni. Questa molecola di ossigeno, contenente un solo elettrone è chiamata radicale libero. Con un solo elettrone la molecola di ossigeno deve trovare rapidamente un altro elettrone, e lo fa prendendo l'elettrone da un'altra molecola, innescando una reazione a catena.
Quali sono le cause che portano una molecola a lasciar andare uno dei suoi elettroni, generando i danni provocati dai radicali liberi?
La risposta è: l’ossigeno o qualsiasi composto che contiene una molecola di ossigeno, come il monossido di carbonio, acqua ossigenata, e superossido, più la luce del sole, e l'inquinamento.
Gli antiossidanti prevengono il processo che inizia la reazione a catena dei radicali liberi. Fortunatamente, un vasto assortimento di antiossidanti possono essere trovate sia nel corpo umano e nel mondo vegetale.

Allora, cosa genera le rughe? Teoricamente le rughe appaiono quando il danno da radicali liberi proviene da fattori ambientali, naturali e quando manca una certa quantità di protezione degli antiossidanti. Se manca una sufficiente protezione antiossidante, proveniente dal nostro corpo e da fonti alimentari, o da antiossidanti naturali da integrazione, i danni provocati dai radicali liberi continuano senza freni, causando la distruzione o la compromissione della loro capacità di funzionare normalmente.

Gli antiossidanti, quindi, riducono questi effetti nocivi per riparare i danni arrecati a queste molecole e diminuire il loro potere distruttivo.

Nutrimento cellulare per una Vista sana

Grazie alla vista possiamo gioire del sorriso di un bambino, godere delle bellezze della natura … sono gli occhi a guidarci nel mondo. Questi straordinari strumenti sono molto simili a macchine fotografiche in cui dei piccoli muscoli controllano sia il focus degli occhi sia la filtrazione della luce, comunicando con il cervello attraverso il nervo ottico. Sentiamo la necessità di proteggere i nostri occhi a ogni costo, ma pochi sanno che una buona vista dipende dal funzionamento e dal nutrimento delle migliaia di cellule che costituiscono l’occhio. L’occhio garantisce la visione trasformando la luce che lo colpisce in informazioni che, sotto forma di impulsi elettrici, arrivano al cervello. La visione da sola rappresenta circa il 70% delle percezioni che l’uomo riceve dal mondo esterno. Quando fissiamo un oggetto, la luce che da esso proviene entra nei nostri occhi, attraversa una serie di lenti naturali, che sono in sequenza la cornea, il cristallino ed il corpo vitreo che corrispondono alle lenti dell’obiettivo di una macchina fotografica, e va ad “impressionare” la retina (la pellicola). La retina eccitata dalla luce la colpisce trasmette informazioni al cervello inviando impulsi elettrici attraverso un cavo biologico:il nervo ottico. Il cervello studia e sfrutta le informazioni visive, avvalendosi di esse per decidere il comportamento e le reazioni dell’intero organismo.

Le cellule che formano l’occhio, quelle del nervo ottico che comunicano i segnali di luce al cervello, quelle dei muscoli che consentono ai nostri occhi di focalizzare, quelle dei vasi sanguigni che portano sangue e nutrimento agli occhi hanno bisogno di particolari nutrienti: le vitamine.

Per ottimizzare il funzionamento di tutte le cellule che lavorano insieme per la nostra vista, serve un gruppo di nutrienti specifici che lavorino in sinergia.
Vitamine, minerali, aminoacidi e altri nutrienti fondamentali per armonizzare il nostro metabolismo. Nella scelta degli integratori dovete tener conto di tre aspetti che influenzano considerevolmente la vista:

Protezione Naturale delle funzioni fisiologiche essenziali per una buona vista

Funzione: Muscoli ciliari la cui buona rilassatezza e contrazione controllano il focus del cristallino
Micronutrienti utili: Arginina, cisteina, vitamina E ed Vitamina C, Vitamina A, luteina, betacarotene, zeaxantina, criptoxantina ( gruppo di carotenoidi) e bioflavonoidi.
Funzione : Cellule epiteliali della retina e della macula, che servono al processo visivo
Micronutrienti utili: Vitamina C per migliorare l’elasticità e la struttura dei piccoli vasi sanguigni, vitamina E per migliorare la viscosità e la fluidità del sangue.
Funzione: Vasi sanguigni degli occhi, che forniscono ossigeno e nutrienti agli occhi.
Micronutrienti utili: Arginina, fonte di ossido di azoto, per rilassare le pareti dei vasi sanguigni degli occhi, Cysteina, fonte di zolfo, per migliorare la struttura delle gli-coproteine, che sono riempitivi e lubrificanti delle pareti dei vasi sanguigni.
Funzione: Guaina mielinica del nervo ottico, che trasporta gli impulsi di luce al cervello per creare le immagini
Micronutrienti utili: Cysteina, Vitamina C, Vitamina E e acido lipoico.
Funzione: Pigmenti funzionali e protettivi della macula
Micronutrienti utili: Vitamina A e altri carotenoidi

Protezione naturale degli occhi contro danni da stress ossidativo causato dai radicali liberi

I derivati chimicamente attivi del metabolismo dell’ossigeno nascono da diverse fonti esterne (raggi UV, fumo, grassi ossidati e metalli tossici) e persino dal metabolismo stesso. Molte delle delicate strutture degli occhi, quali il cristallino e la macula ( l’area della retina con la maggiore concentrazione di nervi per la percezione della luce), sono costantemente esposte alla luce e sono sensibili agli attacchi di radicali liberi. Gli antiossidanti, proteggono dai radicali liberi le cellule dell’intero organismo, compreso gli occhi.



Vitamina A: importante per la vista, in particolare per la visione notturna.
Vitamina C: il principale antiossidante nelle parti acquose delle cellule, che può ridurre la pressione oculare in persone affette da glaucoma.
Vitamina E: potente antiossidante liposolubile.
Carotenoidi: comprendono i pigmenti protettivi luteina e betacarotene, nonché bioflavonoidi quali l’antocianidina.
Cisteina: amminoacido contenente zolfo e precursore dell’importantissimo antiossidante cellulare glutatione (GSH)

Prevenzione del deterioramento della vista a causa dell’invecchiamento accelerato

Con l’avanzare dell’età, il flusso di sangue negli occhi diminuisce. Di conseguenza le cellule degli occhi vengono private sempre di più di nutrienti fondamentali necessari al loro corretto funzionamento e all’azione antiossidante. Il processo di invecchiamento comporta molti cambiamenti, tra cui l’irrigidimento del tessuto connettivo degli occhi e delle pareti dei vasi sanguigni e danni al funzionamento dei muscoli lisci. L’arginina è necessaria al rilassamento ottimale dei vasi sanguigni per migliorare l’afflusso di snague agli occhi. Il livello di vitamina C negli occhi diminuisce con il passare degli anni. L’integrazione di vitamina C e di un complesso di bioflavonoidi nella propria dieta contribuisce ad assicurare una buona produzione di collagene, che previene l’irrigidimento prematuro dei tessuti oculari e la ridotta elasticità dei vasi sanguigni.

La salute dei vostri occhi è legata al buon funzionamento degli organi del vostro corpo, compreso il sistema cardiovascolare, il metabolismo epatico, il rendimento del cervello e di altri fattori.

Quindi un’ alimentazione sana aiuta tutto il corpo, compresi gli occhi. Includete nella vostra dieta quotidiana tanta verdura( in particolare le varietà color verde scuro) e tanta frutta. È particolarmente importante mangiare bacche, anguria e carote perché contengono bioflavonoidi e carotenoidi. Mangiate ogni giorno tanta frutta ricca di vitamina C e cibo ricco di acidi grassi essenziali, come il pesce, l’olio di oliva, le mandorle e l’avocado. Fare attenzione ai fattori esterni, come la luce solare: nonostante i suoi denigratori, il sole è fondamentale per la salute degli occhi. Il sole che colpisce la retina la tiene attiva, un po’ come l’attività mantiene in forma il vostro corpo. Il sole stimola le ghinadole a produrre ormoni che regolano il vostro ciclo di sonno/veglia, l’equilibrio dei fluidi e l’umore.

Bibliografia:
Béliveau R., Gingras D.,L’alimentazione anti-cancro;
Murray M. T., Il potere curativo dei cibi; pg.53
Ziegler E., Conoscenze attuali in nutrizione; pg.159.169,789
Read More !


 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog