mercoledì 27 ottobre 2010

Il segreto degli Omega 3 - elisir di giovinezza




Gli scienziati della University of California a San Francisco (Usa) hanno spiegato che oltre a fare bene “dentro” il pesce fa bene anche fuori, agisce come un vero e proprio elisir di giovinezza, il segreto risiede nei grassi acidi omega 3 che sono contenuti in molti tipi di pesce come ad esempio nel salmone.

I grassi degli acidi omega 3 agiscono sui telomeri, in pratica proteggono le parti terminali dei cromosomi e fanno si che questi non si accorcino perdendo informazioni. La ricerca ha coinvolto ben 608 pazienti con malattie cardiovascolari, è stato notato che chi nei 5 anni aveva seguito una dieta ricca di pesce aveva cromosomi più lunghi e resistenti.

* Riducono lo stato infiammatorio dell’organismo.
* Proteggono dal declino mentale associato all’età
* Una riduzione del rischio cardio vascolare
* Allungano la vita di un terzo
* Promuovono lo sviluppo del feto in gravidanza
* Abbassano il colesterolo
* Migliorano l'efficienza fisica

Gli Acidi grassi Omega 3, sono nutrienti molto utili per le loro proprietà protettive nelle insorgenze di alcune malattie, fra cui le cardiovascolari. Gli effetti benefici degli omega 3 infatti contribuiscono a supportare il benessere di tutto il sistema cardiovascolare. Ma esplicano i loro benefici solo se vengono assunti sotto forma di farmaco o integratore.
Questo, secondo il risultato di uno studio condotto dal professor Daan Kromhout dell’ Università di Wageningen e pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Gli Omega 3, di cui sono particolarmente ricchi oltre ad alcuni tipi di pesce come il salmone e il pesce spada, i legumi e le noci, sembra che agiscano efficacemente solo se assunti attraverso pillole o gel, mentre non avrebbero alcun effetto benefico se aggiunti a cibi come i latticini e la margarina.
Lo studio è stato presentato al Congresso Europeo di Cardiologia a Stoccolma, ed è stato effettuato su 5.000 volontari di età compresa fra i 60 e gli 80 anni, per un periodo di 40 mesi.


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog