lunedì 12 marzo 2012

I fiori di melo, prugno e pere- Parfum& Délicatesse




I fiori di prugno ed i suoi piccolissimi ramoscelli sono stati usati per centinaia di anni nel curare varie malattie. I giovani germogli, i fiori, le gemme e le foglie di prugno hanno proprietà antivirali, così vengono utilizzati in caso di raffreddori, infezioni,ecc. I fiori hanno un'azione benefica sulla dermatosi, le eruzioni di foruncolosi, nonché sull’intestino


In omeopatia, i fiori di prugno vengono indicati per le persone che soffrono di nevralgia. 
Una tisana composta da fiori di prugno e foglie di prugnolo selvatico viene consigliata soprattutto ai sedentari, cioè coloro per cui la poltrona rappresenta l’obbiettivo di un’intera esistenza! Il decotto di fiori e giovani germogli è un buon rimedio per le donne che soffrono di leucorrea o processi infiammatori, quindi viene utilizzato per le irrigazioni vaginali prima di coricarsi (ad un litro d'acqua calda aggiungere 4 cucchiai di balsamo e poi lavarsi, durante il giorno, bere due volte, tra i pasti, un bicchiere di acqua con 2 cucchiai di aceto Kombucha ed un cucchiaio di balsamo fatto dai fiori raccolti con tanto amore durante l’anno.

I bellissimi fiori freschi di melo per le persone con bassa immunità sono stati spesso preparati assieme ai fiori di pere, sotto forma di tisana profumata. Versare 300 ml di acqua bollente su 2 cucchiaini pieni con fiori di melo e pere, far andare a fuoco basso per 2-3 minuti, spegnere e lasciar agire per 25 minuti. Bere questa tisana speciale (circa 100-150 ml), aggiungendo miele d’acacia, 2-3 volte al giorno, 30 minuti prima dei pasti. Potete aumentare il dosaggio di fiori ad un cucchiaio se volete assaporare meglio il gusto delicato dei fiori di melo e pere. 

I fiori di pere, soprattutto dei peri selvatici, quelle pere piccoline che si trovano nei boschetti allo stato puro (rimangono sui rami, perché quasi più nessuno si prende la briga di raccoglierli). Gli acidi organici contenuti nei fiori di pere creano  nel tratto gastro- intestinale un ambiente sfavorevole ai batteri patogeni, che provocano disturbi intestinali e non solo, processi infiammatori a livello di rene, vescica e dell'utero. In 500 ml di acqua bollente mettere un bicchiere pieno di fiori di pere, lasciar andare un minuto, poi coprire ed attendere 25 minuti. Bere durante il giorno, 30 minuti prima dei pasti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
to be continued 

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog