mercoledì 21 marzo 2012

Oh, giacinto- bouquet di fascino e bellezza innata!




I fiori attraverso la loro immagine rappresentano la bellezza e la purezza. I bellissimi fiori di primavera potrebbero sembrare a ciascuna/o di noi ancora più belle perché arrivano per incantare e deliziare la nostra vista con la loro presenza ed il loro colorito dopo un lungo periodo di colori opache, terne, dopo un autunno piovoso ed un inverno secco! Oltre a farci abbagliare con la loro bellezza, i fiori di primavera regalano a noi un po' della loro bellezza.

Nell'antica Grecia e Francia del Medio Evo, le donne che cercavano di conservare al più lungo possibile la preziosa bellezza anche nell’età avanzata, raccoglievano con tanto amore fiori di giacinti, di sicuro quelle selvatiche, che crescono all’aperto nei boschetti nonché nei giardini di casa, senza pesticidi e preparavano un macerato a base di petali di giacinto, sotto l’alcool. Si ottiene una lozione meravigliosa per il viso. Oltre all’aroma (per cui potrebbe essere utilizzata anche come acqua di fiori) la lozione difende la pelle dall’azione nociva dello smog.
Per le persone pessimistiche, nonché affette da depressione, gli specialisti in aromaterapia consiglio loro, di mettere un vaso di fiori di giacinto oppure un bouquet di giacinti, per ridurre lo stress nella camera in cui soggiornano.
I petali essiccati e triturati sono usati nel combattere gli insetti d’appartamento: una spolverata di petali di giacinto in tutti gli angoli della casa nonché usata come incenso naturale per sbarazzarsi dalle zanzare.
I fiori secchi di giacinto messi negli armadi, tra gli abiti e la biancheria intima, in sacchettini di garza, oltre a diffondere un profumo piacevole conservano anche la freschezza dell'ambiente.
Quindi raccogliere un piccolo bicchiere di petali di giacinto naturali e mettere insieme agli altri fiori nel nostro balsamo può solo portare un nota di primavera dolce, pregnante e penetrante.
Nota bene: fare attenzione alle allergie a fiori di giacinto!!!
To be continued
© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog