mercoledì 23 maggio 2012

Piogge bianche con fiori di acacia....




Vuoi vivere una meraviglia? 

Toglie lo sguardo dall'asfalto caldo ed inzuppato di polvere e lasciate trascinare dai tuoi piedi fuori dalla città, nel piccolo bosco dove bellissimi fiori di biancospino, dolcissimi fiori di acacia e profumatissimi fiori di sambuco potrebbero darti la serenità dopo una giornata di lavoro. Bouquet di fiori bianchi,che pendono sui rami, ammaliano non soltanto i boschi con la loro bellezza ma anche l'avventuriera che c'è in te!!! Oltre al profumo, questi mistici fiori donano un sapore dolce alle confetture, alla piccola pasticceria fatta con le proprie mani, nonché regalano alla medicina naturale un sacco di piccole idee per affrontare qualche lieve disaggio. 


I fiori dolci e profumati di acacia sono il luogo d'incontro preferito dalle api, nel mese di maggio ed anche giugno nell'alta montagna.
I grappoli di fiori d'acacia raccolti con tutto l'amore che c'è dentro di noi, vengono essiccati al sole, altrimenti i fragilissimi petali si scuriscono, fermentano e perdono tutte le proprietà terapeutiche. 
Dopo l'essiccazione, i fiori d'acacia vengono conservati in sacchetti di carta e vengono utilizzato entro 2 anni al massimo.
La polvere di fiori di acacia si ottiene dalla macinazione dei fiori secchi. La polverina, così ottenuta si conserva nei vasetti di vetro ben chiusi, preferibili scuri, al buio e fresco, per un massimo di 2 settimane (perché le sostanze volatili si evaporano rapidamente). Viene poi utilizzata in diversi piatti di riso, ecc.
In una tazza di acqua bollente mettere un cucchiaino di fiori secchi, coprire e lasciare in infusione per 10-15 minuti, poi filtrare  Bere il tè caldo, quanto più possibile, senza scottarsi. Alcuni dei principi attivi vengono distrutti,ma a causa dell'effetto termico viene amplificato l'azione antispastica, broncodilatatori oppure sudorifera. Tuttavia, la maggior parte delle volte, si preferisce l’infuso combinato per i suoi effetti terapeutici più ampi. 

Infusione combinata
Mettere 3-4 cucchiai di fiori secchi di acacia, schiacciati in mezzo litro d'acqua fresca, per  8-10 ore, poi filtrare. Il macerato rimasto dopo la filtrazione si mette a bollire con un altro mezzo litro di acqua per 5 minuti. Si raffredda e poi si filtra. Si mescolano insieme i due infusi e vengono utilizzati internamente 1-2 tazze al giorno per il mal di testa, l’eccitabilità nervosa, stanchezza mentale, ecc oppure esternamente per alcuni impacchi. Almeno per 4 settimane ed ovviamente per disaggi leggeri!!!   
L’infuso di fiori di acacia viene utilizzato per sciacquare i capelli fragili, secchi e biondi!


Insalata di fiori di acacia
Si raccolgono 10-12 grappoli di fiori di acacia, si sciacquano bene e si mettono in una scodella. Si coprono il succo di un limone ed acqua, e si lasciano a marinare per due ore. 
Si asciugano un po’ e poi si tolgono soltanto i fiori e si mettono sul piatto. Si aggiunge 1-2 cucchiai di miele, si taglie a pezzi un pompelmo oppure una arancia oppure una mela, banana ecc, insieme a frutti secchi (datteri, albicocche, uvetta,ecc), nonché qualche semi di girasole, sesamo, lino macinati. Si mescola bene, e dopo altri 10 minuti si può mangiare! È deliziosa questa insalata!!!
Controindicazioni: Se ci sono problemi di fermentazione, colite, gastrite, allergie, ecc 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog