La nostra epidermide, veramente è un organo più che complicato!!! Per anni sulle diverse riviste di specialità, dalla bocca dell’estetiste ecc, ci è stato detto di idratare la pelle per mantenerla appunto idratata, ma ora alcuni sono chiamati a mettere in discussione tutto ciò, perché secondo gli ultimi studi l’idratazione sarebbe in realtà dannosa per il processo naturale della pelle. Allora idratare o no, that is the question, questo è il problema!!!
La pelle normale è il suo proprio produttore di olio, le ghiandole sebacee che naturalmente lubrificano la pelle e mantengono un'adeguata idratazione, prevenendo le eccessive perdite di acqua o di assorbimento. I fattori di idratazione naturale (NMF) sono gli aminoacidi liberi ed altre sostanze chimiche presenti nello strato corneo che sono responsabili di mantenere la pelle umida e malleabile da attrarre e trattenere l'acqua, una proprietà chiamata igroscopica.
Il fattore principale responsabile della pelle secca e squamosa, può quindi essere collegato alla perdita di acqua nello strato corneo, che fluttua con i livelli di umidità ambientale, i danni alla barriera di denaturazione della proteina -cheratina, rimuovendo i fattori di idratazione naturale (NMF) ed interrompendo i doppi strati lipidici. La pelle secca nasce dai danni alla barriera lipidica della pelle – i difetti strutturali presentati espongono le cellule della pelle alle minacce esterne e contribuiscono alla perdita di acqua trans-epidermica (TEWL), quindi le cellule si disidratano.
Quando siamo disidratate, il corpo conserva la nostra fornitura di acqua per gli organi critici, come il cervello ed il cuore, e quindi "taglia fuori l'acqua" agli organi periferici, come il nostro biglietto di visita, cioè la pelle. Questo potrebbe accadere anche per causa dei solventi utilizzati nella pulizia della pelle, detergenti, l'uso eccessivo di acqua e sapone ed altri prodotti irritanti.
Gli idratanti lavorano per prevenire la perdita di acqua dal rivestimento della pelle con una sostanza ad intrappolare l'umidità - la replica di ciò che normalmente fa l'equilibrio di sebo sano. Gli studi dimostrano che per le sindromi della pelle secca come xerosi, gli idratanti sono efficaci.
Ma alcuni ritengono che si dovrebbe sostenere il processo di idratazione naturale, piuttosto che semplicemente l’integrazione dell'umidità attraverso gli idratanti. La crema idratante può offrire un sollievo temporaneo, ma la rottura delle cellule della pelle secca deve essere isolata e corretta per essere effettivamente alleviata.
Indipendentemente da ciò, risulta che le creme idratanti possono essere dannose per il processo di idratazione naturale? to be continued
0 commenti:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!