venerdì 29 luglio 2011

Avena & yogurt greco- il cocktail lenitivo per le macchie solari



Farina d'avena ed yogurt
Molti sbiancanti per la pelle contengono idrochinone, che è un agente che "uccide" letteralmente la melanina. Quindi viene utilizzato per schiarire le aree della pelle colpiti da disturbi di iperpigmentazione, cosi come per le lentiggini e le macchie che si formano con l'avanzamento dell'età.
L'idrochinone è un componente di base dell'uva orsina, ma che usato in dose elevate risulta tossico. Un altro inconveniente dei molti sbiancanti è il mercurio, che quando assorbito in dosi elevate nel tempo, può portare ad avvelenamento da mercurio. Perciò un rimedio naturale molto efficace se viene utilizzato in modo costante per le macchie lievi  sono le miscele fatte dallo yogurt greco insieme alla farina d'avena, olio di sesamo e succo di limone.




Step 1
Mescolate 150-170 grammi di yogurt greco oppure yogurt bianco intero con ¼ di tazza di farina d'avena.
Step 2
Aggiungere 2 cucchiai di miele all'impasto e mescolare accuratamente.
Step 3
Aggiungere ancora del miele o farina d'avena fino a raggiungere una consistenza densa e pastosa che non colli dal viso.
Lavare il viso con acqua calda, ma abbastanza calda. Prendere qualche goccia di olio di sesamo e massaggiare delicatamente il viso. Asciugare e stendere la maschera sul viso per 15-20 minuti. Sciacquare con acqua calda e finire con acqua fredda. Poi finite con la vostra crema preferita.

Personalmente nella pulizia del viso e del corpo uso volentieri tutto ciò che trovo in cucina (farina di riso- lenitivo, sbiancante, farina di grano turco- scrub per il corpo- cacao-caffé- per i glutei, nonchè hips & belly, olio di sesamo per la pulizia moltoooo profonda della pelle, soprattutto per la pelle grassa, con problemi tipo acne e brufoli, macchie solari, ecc,) e preferisco investire nella "miglior" crema viso ed occhi, naturale ovviamente al 100%, nonché seguendo un'alimentazione abbastanza equilibrata ed integrazione naturale, cosi idrato dall'interno la pelle. Di solito mi piace giocare con due creme, un estetista dai tempi ormai "faraonici" mi ha insegnato questo trucco, di usare sempre due creme, cambiarle ogni tanto cosi, la pelle non si abitua mai ad una sola ed è sempre pronta a rigenerarsi. Come sempre tutto è soggettivo. 

Per quanto riguarda le maschere di farina d'avena possono essere conservate nel frigorifero per al massimo una settimana, possono essere applicate anche sul resto del corpo e non dimentichiamoci mai del decolté!!!
Prestare attenzione quando si applica la maschera intorno agli occhi per evitare eventuali irritazioni.
Non usare maschere per il viso con la farina d'avena se siete allergiche all'avena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA  

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog