martedì 31 maggio 2011

Idratare la pelle- come fare luce in questo campo cosi "tenebroso"!!!



Un noto dermatologo dice che quando le cellule riconoscono che una fonte esterna ha già idratato la pelle, allora “pensano” che non c'è bisogno di idratazione naturale. Questo significa che le cellule diventano inattive e arrestano il processo di produzione di umidità, il che porta alla pelle secca.
Il dottore lo paragona a una dipendenza idratante.
Un altro noto dottore ha una teoria simile. Egli consiglia di non utilizzare una crema da notte, perché interferisce con la regolare applicazione dei propri compiti che la pelle subisce durante la notte, come la rigenerazione, l’equilibrio tra la produzione di olio e l’espulsione delle impurità.

Sulla base di questa teoria, l'applicazione regolare della crema da notte nel tempo significa che la pelle diventa meno capace a prendersi cura di sé.

Gli studi dimostrano che nel corso del tempo, l'uso delle creme idratanti hanno un impatto importante sulla pelle, tante volte non benefico.Uno studio condotto presso l'Università di Copenaghen, ha confermato che la funzione di barriera della pelle potrebbe essere compromessa da un uso di idratanti. Nello studio, la perdita d'acqua trans-epidermica è stata significativamente maggiore nel braccio trattato con crema idratante che sul braccio di controllo, il che suggerisce che il trattamento a lungo termine con idratanti sulla pelle normale può aumentare la suscettibilità alle sostanze irritanti.
Ma, non è chiaro se il processo di idratazione naturale viene represso a causa dell’ idratazione regolare con gli idratanti oppure se gli altri ingredienti contenuti in essi, semplicemente possono danneggiare le cellule e causare l’irritazione.
Uno studio americano nel Journal of Clinical Dermatology suggerisce che alcuni tipi di emulsionanti possono indebolire la barriera cutanea. Altri studi pongono l'interrogativo se l'intrinseca capacità degli idratanti è una fonte di risultati falsi positivi.

Idratare troppo porterebbe anche altri problemi. Gli idratanti a base di olio potrebbero correre il rischio dei pori ostruiti ed allora gli ingredienti acqua-friendly come la glicerina, potrebbero incontrare dei problemi nell' attrarre e trattenere l'umidità. Un sacco di riferimenti, sostengono, che alla fine la glicerina per attirare l'acqua presente in atmosfera, l'umidità deve essere superiore al 70%.
Quindi ovio che l'idratante "super-potente", cioè la Glicerina potrebbe lavorare benissimo in Singapore (l'umidità è pari più delle volte a 96%), ma non sta per essere molto utile in uno secco inverno nonché estate qui in Italia.
La chiave potrebbe essere quella di non abusare degli idratanti se non è necessario oppure....
to be continued

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog