sabato 13 agosto 2011

Idratare la pelle dall'esterno è tuttavia un problema



Anche  con i suoi numerosi benefici (utilizzare l’olio nella pulizia del viso rende la pelle levigata e morbida), ma l'olio senza l’acqua non può idratare la pelle.
L'acqua è ciò che è necessario per rendere la pelle liscia ed elastica, non l'olio. Tuttavia, un buon olio di vinacciolo oppure sesamo, borragine, jojoba (più leggeri), possono essere utile per la pelle e sono anche necessari. L’olio non solo copre la superficie della pelle con grassi per prevenire la perdita di acqua ma lavora anche come un buon “materiale di costruzione” per proteggere l'esterno della pelle. Scaviamo più a fondo ...


Lo strato corneo è lo strato più esterno dell'epidermide, ed è molto sottile. Questa è la barriera di protezione contro la perdita di acqua e contro i batteri per mantenere la pelle sana. Sotto lo strato corneo, si trova la barriera lipidica. I lipidi sono responsabili della funzione di barriera della pelle, e protegge tutte le cellule dalla perdita di umidità, fornendo lipidi allo stato fresco alla barriera lipidica quando è necessario.

Ci sono due “modalità” con cui l’olio influenza la superficie della pelle, lipofile o grasso amorevole e idrofili o amante dell'acqua. Lo strato esterno della pelle contiene la componente lipofile e quindi, i lipidi epidermici esterni sono fatti di colesterolo, ceramidi ed acidi grassi liberi.
I grassi (burro mango, burro di karitè, ecc) ed l’olio sono necessari per la membrana delle  cellule della pelle, che per le ridotte dimensioni delle loro molecole, possono facilmente passare attraverso la barriera, quindi penetrare la superficie della pelle.
L’idratazione della pelle con acqua dall’esterno, tuttavia, è molto più complicato. Quando si usa l’olio senza sapere se è quello che serve al tuo tipo di pelle si potrebbe arrivare ad una pelle secca, con punti neri, ecc. Per evitare questo problema è necessario idratare e tonificare la pelle prima con acqua di fiori (camomilla, melissa, rosmarino, lavanda, petali di rosa, timo, eucalipto, ecc).
E poi applicare una buona crema idratante che sappiamo deve avere una concentrazione ottima di ingredienti, nonché aiutare la pelle ad idratarsi dall’interno.
Perché? Perché solo cosi si può arrivare al collagene, altrimenti solo spreco di denaro!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog