mercoledì 3 agosto 2011

I diversi tipi d'olio vegetali nella pulizia del viso



I diversi tipi d’olio vegetali si utilizzano in funzione del tipo di pelle che si ha. Possono essere utilizzati in diverse combinazioni tra di loro per avere dei risultati ancora migliori.
Sono benefici per la pelle, per la ricchezza di sostanze nutritive e soprattutto per la presenza degli acidi grassi essenziali che vengono consigliati nel momento in cui si vuole proteggere la pelle in modo naturale e per avere un viso luminoso, pulito e senza rughe.




Ma come accade con tutte le cose in questo mondo del naturale, non tutti gli oli sono stati creati uguale e non tutti gli oli si adattano a qualsiasi tipo di pelle.
 
Infatti, ultimamente ho sentito solo parlarsi dell’olio di mandorle per qualsiasi tipo di problema oppure dell’olio di argan come soluzione a tutti i problemi collegati alla pelle. Avevo fatto quest’esperienza anch’io prendendo l’olio di mandorle e farmi massaggi facciali e mi sono trovata con dei piccoli punti neri.

Ho pensato che qualcosa non quadra, e prima di diventare nera anch’io come i miei nemici – punti neri, al punto d’aver un fortissimo mal di testa, nonché fare a pugni con chi mi avrebbe parlato ancora dell’olio di mandorle, senza togliere i suoi benefici, sono partita alla ricerca dell'olio adatto a me!!! Allora, in una discussione con un caro amico, un ex- vegetariano ed ex-macrobiotico dopo 20 e passa anni, nonché seguendo la mia volontà nel trovare l’olio che si sposi con la mia pelle, è uscito fuori le proprietà meravigliose dell’olio di sesamo nella cura della pelle. Dopo aver letto l’impossibile sull’olio di sesamo, l’ho provato sulla mia pelle, nonché della mia altra metà, che abbiamo due tipi di pelle diverse ( mia- spessa, normale con tendenza verso il grasso, sua- sottile, secca, predisposizione couperose), associate soltanto della sensibilità a qualsiasi prodotto che non sia naturale!!! I risultati sono stati meravigliosi!!!

Qui trovate una lista con i diversi tipi di olio e la pelle adatta all’olio.
Pelle secca: olio di argan, borragine (migliore), avocado, mandorle, primule, macadamia, neem, ricino, oliva, jojoba, nocciole di albicocca, camomilla, calendule, rosa mosqueta, olivello spinoso, burro di cacao, burro di mango, burro di shea, olio di monoi di tahiti (si ottiene attraverso la macerazione dei fiori di gardenia nell’olio di cocco) e sesamo!!!

Pelle grassa: olio di jojoba, macadamia, olio di semi uva, rosa mosqueta, neem, girasole e sesamo!!!

Pelle normale: olio di jojoba, nocciolo di albicocca, argan, rosa mosqueta, olio di vinacciolo, mandorle, avocado, girasole, primule e burro di cacao!!!

Pelle sensibile: olio di mandorle, borragine, enotera, calendula, semi di melograno, jojoba, girasole, nocciolo di albicocca, emu, macadamia, olivello spinoso, avocado, rosa mosqueta, argan, carote, ricin, neem, olio di monoi di tahiti, nonché sesamo!!!

Pelle mista: olio di jojoba, macadamia, riso, argan, girasole ed olio di cumino nero, detto anche sesamo nero (Nigella sativa, a non fare confusione con il cumino).
Semmai, sarebbe l'olio di jojoba adatto a tutti i tipi di pelle!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog