mercoledì 24 agosto 2011

Dai campi alla tavola- La sicurezza alimentare



La qualità e la sicurezza degli alimenti dipendono dagli sforzi d tutte le persone coinvolte nella complessa catena della produzione agricola, della lavorazione, del trasporto, della preparazione, della conservazione e del consumo.
In base alla definizione sintetica dell’Unione Europea e dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la sicurezza alimentare è una responsabilità condivisa dal campo alla tavola. Per mantenere la qualità e la sicurezza degli alimenti lungo l’intera filiera alimentare sono necessari, da un lato, procedure operative per garantire la salubrità dei cibi e, dall’altro, sistemi di monitoraggio per garantire che le operazioni vengono effettuate correttamente.
La strada da percorrere a tale scopo si snoda attraverso varie tappe:
l’applicazione del quadro giuridico del settore alimentare che riflette la politica “dai campi a tavola” andando a coprire l’intera filiera alimentare; l’attribuzione al mondo della produzione della responsabilità primaria di una produzione alimentare sicura; l’esecuzione di appropriati controlli ufficiali; la capacità di attuare rapide ed efficaci misure di salvaguardia di fronte ad emergenze sanitarie che si manifestino in qualsiasi punto della filiera.

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog