lunedì 22 agosto 2011

Capire meglio il percorso della frutta



Alcuni affermano che il processo di invecchiamento sia legato alla produzione di radicali liberi, altri oppure gli stessi all’acidità del corpo, ancora ai problemi collegati agli ormoni … ecc.
Per quanto riguarda i radicali liberi, queste molecole che fanno arrugginire dall’interno il corpo possono essere contrastati con un’adeguata quantità di antiossidanti che intervengono nella difesa del corpo ed agiscono come degli “spazzini”, portando via i radicali liberi.

Mangiare 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno (addirittura si parla in questi momenti di 9 porzioni), come afferma l’OMS per alcuni potrebbe essere molto impegnativo … Poi non parliamo che la maturazione della frutta non avviene più sull’albero, come una volta!!! Caspita, sempre in questi momenti sentiamo questa piccolissima frase “come una volta”, quasi per farti odiarla, ma purtroppo una mezza verità c’è.

Negli ultimi cinquant’anni i progressi tecnologici in agricoltura, nei trasporti e nelle tecniche di trasformazione del cibo ne hanno reso possibile una vasta scelta. Dal momento del raccolto fino alla nostra tavola i cibi vengono immagazzinati, spediti, lavorati, raffinati, congelati, preparati e impacchettati. Cibi praticamente pronti da consumare. In passato ci si recava direttamente dal contadino dove si potevano scegliere carni e verdure direttamente sul posto. Il tempo sempre più ridotto raramente ci permette di preparare pasti equilibrati, non parliamo poi di trovare i cibi freschi a disposizione per prepararli. Allora, prendiamo i cibi preconfezionati, sacrificando la ricchezza nutrizionale.
Ma quanto è il valore nutrizionale che sacrifichiamo?
 

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog