venerdì 18 novembre 2011

Malinconia&Depressione- come sbarazzarsi e vivere felice& contente!!!



Sembra una trovata pubblicitaria ma a volte dei semplici esercizi fatti con la consapevolezza di voler starbene, potrebbero darci ciò che cosi tanto amiamo agli altri: la gioia di vivere!!!
Frizionare il corpo- ormai da tanto tempo si sa che effetto ha sulla pelle la frizione con acqua fredda ogni mattina appena svegliate. L’acqua fredda insieme agli esercizi di respirazione fatti ogni mattina oltre ad energizzare e tonificare il corpo, sveglia anche la psiche, dandole la vivacità.
Fatto 2-3 volte alla settimana, questi piccoli “sforzi” avranno un effetto positivo sullo stato d'animo. Perché a livello di subconscio si registra, infine, un cambiamento positivo,a detta dei ricercatori. Iniziare a prendersi cura di se stesse porta soltanto energia benefica a corpo&anima.
Farsi dei piccoli regali- Per rallegrare l’anima catturata dalle giornate piovose dell'autunno, a volte si passa allo shopping che spazia dai vestiti alla cioccolata preferita, gesti che purtroppo hanno soltanto lo scopo di compensare la frustrazione, quindi l'effetto “tonificante” di questo tipo di regali non dura troppo a lungo. Invece, se come dono cerchiamo che almeno due-tre volte alla settimana, ci regaliamo una bella vista al parco, ci mobilitiamo il corpo con una buona porzione di ginnastica per rimodellare le forme, ma più che altro rimodellare il pensiero, allora il feeling dura molto più a lungo.

Spegnere la tivù- vuol dire, sufficientemente premere il tasto rosso del telecomando oppure per una maggiore sicurezza, staccare la spina. Una volta che si esegue questa operazione, e da considerare quanto tempo si è vinto e che cosa fare con esso.
Un po' di relax e tranquillità, oppure una passeggiata nel parco, andare al cinema è molto più interessante che la monotonia delle ore passate davanti alla tv, con il tradizionale tasto del telecomando, per evitare la fila di pacchetti pubblicitari ossessivamente ripetuti. Le statistiche mostrano che oltre il 50% delle persone che nel tempo libero guardano spesso la tv hanno come conseguenze la nascita e la sensazione di peggioramento della solitudine, perdita di livello intellettuale, l'aumento dei casi di insonnia, depressione, ansia.

Coltivate l’amicizia (quella vera)- Secondo gli psicologi, l'amicizia è il modo più veloce per sbarazzarsi dal sentimento di solitudine che viene aggravata soprattutto ora, nei giorni di tardo autunno. Le relazioni umane, senza interessi materiali o le tensioni e le ansie che compaiono nella famiglia o nelle relazioni di coppia sono un mezzo efficace e sostenibile per rallegrare l’anima. Tuttavia, la gioia e l'amore sono le energie più potenti che animano l’essere umano, sono più forti delle giornate grigie autunnale.
Sviluppa il senso dell'umorismo - è un consiglio molto prezioso per un tardo autunno, inverno prossimo, insieme con ansie, con l'incertezza del domani. Tuttavia, la vita senza questo ingrediente, sembrerà certamente non così brillante. Non dimenticare che per la psiche, il senso dell'umorismo ha esattamente lo stesso ruolo che ha per il corpo il sistema immunitario. Cosi come le cellule specializzate e gli anticorpi proteggono l’organismo dalle invasioni microbiche, anche la prospettiva comica sullo stress mentale a cui siamo sottoposte quotidianamente ci difende l’anima dalle ferite che altrimenti si sarebbero verificate. Incontrarsi in questi momenti più grigi con gli amici che hanno un buon senso dell’umorismo almeno una volta alla settimana potrebbe migliorare l'umore e quindi è possibile cambiare le impressioni “scure” su ciò che tormenta l’anima.
Guardare le commedie che ci fanno tuttora ridere sembrerebbe l’ultima trovata “new age”, ma invece ha dello scientifico, quindi improvvisando una serata tutta a “Stan& Ollie potrebbe offrire l'opportunità (anche interiormente) di una connotazione divertente ad una situazione apparentemente grave.
L'umorismo è più di un semplice mezzo di intrattenimento, offre una prospettiva diversa, molto prezioso per la vita.
Ogni tanto non prendersi troppo sul serio fa più che bene!!!


Una nuova disciplina in pieno sviluppo, la crono- biologia, ha scoperto che durante il periodo tra l'equinozio d'autunno ed il solstizio d'inverno, il subconscio di ognuno di noi è più sensibile ai suggerimenti. Come tale, il subconscio registra e cambierà nel tempo in uno stato d'animo (buono/cattivo) i suggerimenti sia quelli positivi che negativi. Tutto ciò che è stato presentato finora come prendere l’energia attraverso il cibo adatto a ciascuna di noi, nonché l’integrazione naturale, sviluppare l’amicizia ed il senso dell'umorismo, sono in realtà delle suggestioni enorme e positive, che ci daremo in modo continuo per contrastare i suggerimenti meno piacevoli delle giornate con tanto di pioggia e buio. Inoltre, sarebbe utile per tutte noi, di autosuggestionarsi  positivamente e consapevolmente. Come? Semplicemente nei momenti di relax o prima di addormentarsi (quando il subconscio è più recettivo), dire delle semplici frase come: "Io sono felice", "Io sono calma, sto diventando più calma", "Io sono ottimista", ecc. Associate a queste espressioni, gli stati emotivi corrispondenti, nonché le immagini luminose.
Applicare questa tecnica apparentemente semplicistica una volta al giorno per almeno quattro settimane hanno un effetto tonico sulla psiche  che vi sorprenderà davvero, ove non ci siano forme più grave!!! 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog