giovedì 10 febbraio 2011

Gli omega 3 – l’elisir della felicità



Il segreto della giovinezza senza vecchiaia e vita senza morte rimane ancora insoluto. Sicuramente non come nelle fiabe dove vissero felici per sempre e metto io anche contente, e qui sarebbe d’aprire un dibattito che non finirà mai. Ma gli scienziati (quelli veri) hanno fatto passi da gigante sulla via di chiarire un’ altro rimedio meraviglioso: l’ elisir di felicità. Sembra che gli acidi grassi polinsaturi omega-3 avrebbero un ruolo fondamentale nel preservare l'umore e la salute.

Nella struttura della membrana di ogni cellula del nostro corpo fanno parte piccole molecole di acidi grassi insaturi, Omega-3 e omega-6, detti "essenziali" e che il nostro corpo non può sintetizzare.
Uffa che frase scientifica!!!
Il corretto funzionamento delle cellule dipende dal cibo che mangiano. La loro importanza è nota da un tempo relativamente breve, quando i ricercatori di tutto il mondo hanno scoperto che le popolazioni che consumano molto di più (in Giappone, nel Mediterraneo (dopo gli ultimi sondaggi Istat a quanto pare gli italiani sono il popolo più longevo d’Europa, Eschimesi), si ammalano meno spesso al cuore e sono meno malinconici di quelle occidentali. Ampiamente studiate le molecole di acidi grassi insaturi essenziali, non hanno tardato a mostrare l'influenza che esercitano sui vari organi in particolare il cervello - oltre il 60% di sostanze solidi ( diverse dall'acqua) della composizione del tessuto nervoso sono i lipidi (grassi) .

Qui avrei qualcosa da chiarire con il Ms. Cervello, perché non si prende tutto il grasso dall’organismo che si mette sottoforma di cuscinetti di grasso su cosce, glutei, gambe ecc ?!?
Mi sembra di sentire la sua risposta: Darling, con un accento tutto all’inglese : Give me unsaturated fats, because not all the fats are good to me... yeah yeah Tra gli acidi grassi essenziali insaturi, gli omega-3 si trovano ad essere i “vips” per quanto riguarda i nuovi tipi di trattamenti nella prevenzione e nel curare le malattie cardio-vascolari, i dolori, le infiammazione di artrite reumatoide, in ipercolesterolemia , l'ipertensione, ecc ma anche in molti cambiamenti di umore o di disturbi mentali (depressione, la violenza, il disturbo bipolare o la sindrome maniaco-depressiva, addirittura la schizofrenia, autismo, ecc) ...

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog