L'Avena è largamente impiegata nella cosmesi per le sue proprietà idratanti e lenitive. L'estratto, chiamato Betaglucano, ha una marcata capacità di legare all'epidermine i fibroplasti e quindi contrasta l'invecchiamento e stimola il rinnovamento della pelle. Ottimo per l'acne e l'iperseborrea.
Per quanto riguarda l’avena, viene qui riportato il parere del Comitato Scientifico Nazionale AIC (novembre 2003) relativo all’idoneità dell’avena per i celiaci.
“Fino ad ora la maggior parte dei dati disponibili ha evidenziato che, nel celiaco, l’assunzione quotidiana anche di 70 g d’avena non determina alcun problema sul piano clinico, sierologico e/o istologico. Tuttavia l’avena conterrebbe degli epitopi in grado di determinare, in vitro, alcune alterazioni della mucosa intestinale. In particolare, i risultati emersi da un’indagine pubblicata sulla rivista scientifica Gut (Gut 2003; 52: 1649-52) porrebbero in discussione la sicurezza dell’assunzione dell’avena nel soggetto celiaco.
Sulla base di quanto sopra, dunque, l’atteggiamento più idoneo da adottare sembra essere per il momento quello della prudenza, in attesa ovviamente di eventuali ulteriori studi in proposito.”
Fonte: Associazione Italiana Celiachia
0 commenti:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!