martedì 28 giugno 2011

Il sapone fatto in casa



Stavo sfogliando un libro molto vecchio di ricette per quanto riguarda il “fai da te” creme, saponi e diverse lozioni nella cura della pelle! Stranamente in quasi tutte queste ricette si ritrova l’uovo !!!
La ricetta l’ho adattata un po’, ed il mio primo esperimento è andato benissimo, quindi mi sono trovata alla fine con un sapone molto delicato per la cura del corpo.
Gli Ingredienti : sono circa 12 tuorli d’uova, altrimenti 6 uova intere freschissime appena raccolte in giornata, 1 litro olio di oliva oppure olio di cocco, quello che preferite, 125 grammi di soda caustica sciolta in ½ bicchiere di Latte di capra oppure ½ bicchiere di acqua (Fatte attenzione quando preparate la soda caustica perché potrebbe bruciare la pelle, mi sono fornita con un paio di guanti ed ero tutta vestita come se fossi partita per il viaggio sulla luna ;-) e 4 grammi di olio di mandorle oppure olio di ricino ed alcune gocce di essenza di menta piperita oppure lavanda, eucalipto, ecc ed un cucchiaio di polvere di talco!
Se mescola l’olio di oliva con i tuorli d’uova uno ad uno finché diventa abbastanza densa la miscela, poi si mette la soda caustica goccia a goccia, facendo attenzione, poi il cucchiaio di talco ed alla fine l’olio di mandorle e l’essenza !!!
Si mette tutto in una teglia di vetro e tra pochi giorni la miscela sarà pronta per l’uso! Fatte la prova prima e poi usatelo per il corpo, altrimenti per qualche abitino !!!

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog