martedì 7 giugno 2011

Il Re degli oli è lui, l'olio di Sesamo!!!



Sappiamo tutte che l'olio di semi di sesamo è sano, soprattutto se abbiamo letto qualche libro sulla cucina macrobiotica, quindi va molto bene cucinare con l'olio di sesamo, soprattutto per le cotture lunghe ma per quanto riguarda i suoi altri usi?
L'olio di semi di sesamo è un altro ingrediente principale in alcuni prodotti di bellezza che si possono acquistare sugli scaffali dei negozi. Questo re degli oli è stato ampiamente utilizzato in India come un olio di "guarigione" per migliaia di anni, non a caso l'olio di sesamo è menzionato nei Veda come eccellente per l'uomo. Ci sono numerosi i studi in cui si dimostra come l'olio di sesamo si comporta da vero e proprio "agente naturale" con proprietà anti-infiammatorie, antibatterico, antimicotico, antivirale!!!


L'olio di semi di sesamo è ricco di antiossidanti, quindi tira le tossine dalla pelle, neutralizzando i radicali dell'ossigeno, penetrando nella pelle molto rapidamente ed entrando nel flusso sanguigno attraverso i capillari.
Esso può aiutare a prevenire i punti neri, aiuta nella pulizia della pelle contro i brufoli, nonché nel sbiadire le macchie scure. Sulla pelle del viso e non solo, le tossine solubili in olio di sesamo sono attratte dalle molecole dell' olio di sesamo, e quindi facilmente lavate via con acqua calda. Mantiene la pelle elastica, e morbida, aiuta a "stringere" la pelle del viso in particolare intorno al naso, controllando l'allargamento dei pori, nonchè neutralizzando i "veleni che si sviluppano sia nella superficie sia nei pori.

Qui ci sono alcuni modi per usare l'olio di semi di sesamo:
1) Cocktail di bellezza!!!
Una miscela di: olio di semi di sesamo1/2-tazza, aceto di mele biologico1/4-tazza  e acqua 1/4-tazza usata al posto della solita crema da notte rendera alla vostra pelle lo splendore. L'olio di semi di sesamo ammorbidisce ed idrata e l'aceto schiarisce le macchie della pelle, uccide i batteri e scioglie le cellule morte della pelle. Lavare bene il viso prima dell'applicazione.

2) L'olio di semi di sesamo può essere usato come una "lozione"di pulizia, ha incredibili proprietà di pulizia.
3) Per le macchie della pelle, bagnare il viso, e poi con alcune gocce di olio di semi di sesamo massaggiare delicatamente la pelle per alcuni minuti. Dopo con mezzo cucchiaino circa di polvere oppure farina di riso fare uno scrub molto delicato sul viso, in particolare sulle macchie, quindi risciacquare delicatamente con acqua tiepida. Seguire con acqua fredda per chiudere i pori.
to be continued

1 commenti:

Kassandra ha detto...

Veramente l'olio di sesamo è il Re della mia pelle, tra tutti gli oli che ho frequentato un po' per sentito dire un po' per aver letto...( mandorle, jojoba, ecc)...la mia pelle si è innamorata follemente del Re sesamo...e non vede altro che lasciarsi massaggiare dolcemente da questo lascivo Re.
Grazie mille

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog