lunedì 10 ottobre 2011

Zucca-la "Regina" dei mercatini autunnali



Si sente già nell'aria profumo di foglie essiccate, di zucche e marroni nei mercatini delle piccole cittadine di montagna. Le spezie con sapore autunnale raccolte dalla brezza autunnale, e portate in giro dal vento che arriva dal nord, ti solleticano l’olfatto ed almeno per alcuni attimi ti ritrovi in un ambiente familiare davanti ad una fumante tazza da vin broulè e chiacchierando del più e del meno con gli “esseri” intorno a te oppure semplicemente con te stessa...Che bel mondo sarebbe, ma sono sicura che esiste già.



Comunque ritornando all’atmosfera autunnale che si assapora nelle nostre città moderne, nei mercatini degna del tardo autunno è la “signora” zucca. Gialla o arancione, il suo cuore è delizioso al palato ed i semi tostati oltre ad essere una prelibatezza sono anche molto curativi. Famosa in tutto il mondo per le sue dimensioni, spesso enormi, la zucca fa parte insieme al tacchino, ecc dagli simboli tradizionali americani, dove rappresenta il personaggio principale di Halloween. Ma la sua origine si trova in Perù, e portata in Europa dai conquistadores spagnoli nel XVI secolo.
Ormai siamo nella stagione delle zucche, perciò è facile trovarsi con una zucca in casa che oltre deliziare il palato, potrebbe benissimo coccolare anche la pelle, soprattutto quella del viso. Tagliate la zucca nel senso della lunghezza, se è lunga e magra, o dall'alto verso il basso se è grassa e tonda e poi pelarla. Fare dei pezzettini che possono starci nel frullatore altrimenti grattugiarla. La zucca essendo molto ricca di vitamina A e Zinco, è molto favorevole nell’idratare ed esfoliare delicatamente la pelle, inoltre mantenere la pelle chiara.
 Mescolare il purea di zucca, con latte di capra e miele. La miscela deve  essere abbastanza densa per non sgocciolare sul viso.
Sciacquare il viso con acqua calda per prepararlo alla maschera oppure fare un bagno a vapori, cioè fare un infuso al proprio piacere, bagnare un piccolo asciugamano e mettere sul viso. Fare attenzione a non scottarsi. Quando sentite i pori ben aperti, applicate la maschera di zucca con la punta delle dita.
Stendere la miscela in modo uniforme sulla pelle e lasciarla riposare sul viso per 15 a 20 minuti. Sciacquare la maschera di zucca con acqua tiepida e finire con acqua fredda per chiudere i pori. Mentre per il corpo alla miscela aggiungete zucchero di canna oppure sale marino integrale, cosi ottenendo un esfoliante molto efficace. Potete usarla anche per il viso, ma ricordate sempre di massaggiare delicatamente, per soli 30 secondi. Sciacquare con acqua tiepida e poi fredda.
Buon divertimento!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog