E’ normale che ognuno di noi passi periodi in cui ci si sente tristi, soli ed infelici. Le attività frenetiche di tutti i giorni ed il modo di affrontarli, interferiscono a volte con il nostro equilibrio emotivo. Questo fa parte della vita, e non sempre abbiamo le energie necessarie per affrontare queste difficoltà!
Tuttavia, quando questi stati d'animo si trascinano per settimane o mesi, senza il ritorno di una visione positiva e serena della vita, potrebbero trattarsi di depressione.
La depressione è il più comune problema psichiatrico, che colpisce milioni di persone ogni anno in tutto il mondo. Per ragioni, che i ricercatori stanno ancora cercando di comprendere, alcune forme di depressione sembrano essere almeno due volte più comune nella donna che nell'uomo.
Quali sono i sintomi più comuni della depressione?
I sintomi della depressione possono variare ampiamente, alcuni dei più frequenti sono rappresentati da sentimenti di impotenza e pessimismo, tristezza continua, pensieri negativi o preoccupazioni eccessive, bassa autostima, perdita di piacere nelle attività comuni, irritabilità, difficoltà di concentrazione, disturbi della memoria e indecisione.
Altri sintomi sono: sensazione di scarsa energia, aumento o diminuzione dell'appetito, alterazioni del sonno (aumento o diminuzione delle ore di sonno) e diminuito interesse per il sesso.
Se diversi di questi sintomi sono presenti e perdurano per settimane o mesi, è molto probabile che si tratti di depressione.
0 commenti:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!