mercoledì 28 dicembre 2011

Come sbarazzarsi della couperose



Certo che nei lunghi mesi invernali, gli sbalzi di temperatura provocano una variazione nel modo in cui ci prendiamo cura della pelle. Appena passati l’estate e l’autunno con tutti i fattori ambientali che colpiscono la pelle che già si deve pensare a cosa fare nel curare la pelle in modo sicuro d'inverno. Come tutte le donne ormai sanno, la pelle è composta da diversi strati, e la parte superiore è più colpita dal vento freddo e l’aria secca che alla fine portano ad avere la pelle secca e screpolata.
Un altro problema invernale che colpisce le donne, soprattutto quelle con la pelle secca e seborroica è la couperose, che viene caratterizzata dal rossore intermittente della pelle, nonché capillari rotti e visibili sul viso. Le cause interne che portano alla couperose sono i disturbi ormonali, a detta degli specialisti e comunque finora, la ragione esatta del processo infiammatorio non è stato possibile stabilirlo. Invece, è emerso che colpisce più le donne di oggi.



Tra le cause interne che possono scatenare la couperose oltre ai disturbi ormonali sono l’alimentazione sbagliata, il tabacco, l’alcool, le droghe, ecc. Ma ci sono anche cause esterne che possono causare l’irritazione, quali l’inquinamento, l’abuso di sole, le condizioni climatiche durante l'inverno, cosmetici mal utilizzati oppure non adatti al tipo di pelle e scadenti. Infine, a parere degli specialisti, lo stress della vita moderna, col suo corteggio di ansie, paure ed insonnia, sono uno dei fattori più importanti per innescare la couperose. Qualsiasi disturbo del sistema nervoso scombussola l’organismo e ripercuote in un modo o nell'altro sulla pelle. Oltre al trattamento raccomandato dal vostro dermatologo ci sarebbero alcune regoli da seguire.
Usare la crema “giusta” per il tuo tipo di pelle.
Non utilizzare cosmetici che hanno superato il termine di garanzia.
Non mangiare piccante, bere alcolici e non fumare. Inutile dire che serve bere acqua, ma acqua che faccia bene a te!!! Bere tisane di erbe (non sostituisce l’acqua) che aiutano a depurarti quali (ortica, camomilla, salvia, cicoria, ecc) … e poi ovviamente mangiare verdura e frutta, nonché agire con l'idratazione della pelle dall’interno,  e dall’esterno utilizzando creme nutrienti e ricche in vitamina E, C, A ecc.
Alcune ricette che possono essere fatte in casa per alleviare la couperose.  
Banana, miele e fiori di tiglio
Schiacciare un pezzo di banana matura, mescolare con un cucchiaino di olio d'oliva e mezzo cucchiaino di miele cristallizzato (tiglio). Stendere la crema sulle zone colpite e lasciare agire per un quarto d’ora. Risciacquare con tisana di fiori di tiglio ed asciugare delicatamente senza strofinare. Mattina e sera, massaggiate il viso con un dischetto di cottone immerso nell’ infuso di tiglio (un cucchiaino da tè per ogni tazza di acqua). Fatte questo per tantooooo tempo!
Fiori di Cammomila
Prendere 3-4 cucchiai pieni con fiori di camomilla (se sono freschi 5 o 6), mettete sopra un litro di acqua bollente e farli riposare per 10 minuti in una pentola con un coperchio. Immergere dischetti di cotone e metterli sulle aree interessate del viso. Coprite tutto ciò con la pellicola, fatte attenzione al naso! Lasciate agire per 15 minuti. La procedura deve essere ripetuta 2-3 volte al giorno, ma anche soltanto la sera. Usate il resto di tisana per sciacquare il viso.

Unguento all'aglio orsino
Preparate una pomata di foglie di aglio orsino, (ma per questo si deve aspettare la primavera) mescolate con olio d'oliva, fino ad ottenere una pasta liscia. Applicare sul viso ogni giorno. La ricetta è ancora più efficace se mangiate foglie di aglio orsino fresche macinate ed ovviamente con una fetta di pane e burro (pane cotto a legna e sarebbe meglio quello nero e burro biologico ed a chi è più fortunata direttamente dal contadino). È un grande disinfettante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog