martedì 6 settembre 2011

Tre parole magiche per la salute della pelle



Ritmi metropolitani stressanti. Giornate vissute di corsa nel tentativo di far conciliare gli impegni familiari con quelli di lavoro. A dare il massimo delle energie sono soprattutto le signore tra i venticinque e i quarant’anni. Un periodo della vita in cui anche la pelle viene messa a dura prova facendola invecchiare più velocemente.
I fattori ambientali esercitano una notevole influenza sull’invecchiamento cutaneo: basti pensare, per esempio, alle radiazioni solari o l’esposizione a condizioni climatiche avverse (caldo, freddo, vento) che generano inevitabilmente una trasformazione della struttura epidermica.
La funzione principale della pelle è quella di fare barriera tra il mondo esterno e l’interno del nostro corpo, è fondamentale per proteggere il nostro organismo dal caldo e dal freddo e da agenti patogeni esterni. Svolge funzioni essenziali per il nostro corpo, quali la termoregolazione e il ricambio idrico. È suddivisa in tre strati quali: epidermide, derma e ipoderma.

La chiave per mantenere bella la pelle? È quella di stimolare continuamente le cellule che nascono dall’ipoderma, vivono alimentando il derma e muoiono nell’epidermide. Quando passano gli anni il rinnovamento cellulare è sempre più lento, il collagene e l’elastina non hanno più l’alimentazione e cominciano e formarsi cedimenti, rughe, macchie e le cause principali sono:
1) L’idratazione che viene a mancare.
2) lo stress ossidativo che riguarda la circolazione energetica (o cellulare) e sappiamo bene che i radicali liberi (o killer cellulari) si formano a causa del fumo, alcol, raggi ultravioletti, dall’attività fisica intensa ecc.
La soluzione a questo problema è semplice: nutrirsi (idratarsi) bene dall’interno, e far scorta di antiossidanti, nonché utilizzare una buona crema naturale dall’esterno.

Una prima parola magica è l' Idratazione oppure l'Acqua, oppure tutte due insieme: bere, bere ed ancora bere, ma bere proprio l'acqua che fa per te, eh si non tutte le acque sono uguali e noi tutti siamo diversi!
La seconda parola magica sono gli Antiossidanti, che si trovano nella frutta con la buccia rossa e nera e verdure a foglia verde.  L’assunzione giornaliera consigliata di polifenoli è di 1 grammo al giorno, sembra poco ma vi garantisco che è tanto.
La terza parola magica è Conoscere, si, conoscere il proprio corpo dalla testa fino ai piedi, dall'esterno all'interno, perché solo conoscendo il proprio corpo si può capire la voglia di bere anche nei momenti in cui la sete non si nota, cercare gli antiossidanti tra la frutta o verdura di stagione, ecc. 
Tre parole magiche che racchiudono il segreto per avere una pelle luminosa, di colorito sano, tonica, elastica, liscia e invidiabile per molto tempo. Con pochi e semplici accorgimenti e molta costanza in breve tempo si riescono ad ottenere risultati visibili e duratura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog