martedì 8 febbraio 2011

Zinco- vigile urbano




Sempre andando alla ricerca del cibo “forever young”, mi sono inciampata non sul vero e proprio cibo ma sullo zinco, questo meraviglioso minerale che ha un ruolo fondamentale nel mantenere un aspetto tonico e luminoso della pelle. Quindi ho iniziato a sbirciare di qua e di la per capire quanto importante sia. Ed è uscito fuori che lo zinco nel nostro corpo svolge il ruolo di un vigile nel bel mezzo di traffico all’ ora di punta! Ahi Ahi!!!

Immagina lui, il vigile con il fischietto in mano che dirige e sorveglia tutti per un buon sviluppo dei processi fisiologici e riuscendo nello stesso tempo a mantenere sotto controllo i sistemi enzimatici e cellulari. E non solo, lo zinco è necessario per la sintesi proteica e nel controllo della contrattilità dei muscoli, aiuta nella formazione d'insulina, è importante per la stabilità chimica del sangue e mantiene l’equilibrio acido-base del corpo. Esercita un effetto normalizzante sull'attività della prostata, svolge un ruolo importante nello sviluppo di tutti gli organi riproduttivi.
Inizio a scervellarmi, magari anche te per capire come lo zinco riesca a mettere tutti a posto, sorvegliando, controllando, dirigendo, aiutando senza mai stancarsi e magari anche con un sorriso sulle labbra per dire : wow, oggi si che sono soddisfatto ho messo tutti al loro posto…magari senza anche un filo di sudore sulla fronte e pronto ad iniziare ogni giorno da capo senza mai fermarsi. Wow wow… Penso che anche lui avrà dei problemi, magari qualche insubordinato oppure qualche rompi scatole che vuole arrivare per primo ecc, sarebbe troppo lunga la lista haha… e lui effettivamente non si lascia intimidire e vuole portare tutto al buon fine!!! Ma quando si trova in meno, nell’ organismo, cosa fa??? Ovviamente il nostro vigile ti manda dei segnali: qualche macchia sulle unghia, lesioni della pelle che non riescono a cicatrizzarsi, problemi della sessualità… e via dicendo!!!

Ed allora inizi a pensare quali sono i cibi che contengono Zinco, per mandare un po’ di rifornimento al nostro vigile astuto ;) . E trovi la carne, il fegato, i frutti di mare, i germi di grano, semi di zucca, il tuorlo d’ uova, il senape, i funghi, il cacao, i fiocchi d’avena ecc. Ma, se fosse cosi facile,…si deve precisare che l’assorbimento intestinale non supera il 30% .

Ufa, ufa …ed anche la cottura distrugge una parte … E questo ti porta a pensare ad assumere qualche integratore, quale veramente possa aiutare il nostro vigile nel caso di bisogno. Hm hm…ma quale??? Ci sono cosi tantissimi sul mercato e qui devi saper scegliere Tu, oppure lo chiedi semplicemente al tuo organismo!!!


1 commenti:

Lulu-Rose ha detto...

I never thought that zinc may be considered an vigilant...haha

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog