martedì 8 marzo 2011

8 Marzo-Celebrare la mia ex-proff. d'Italiano,



 sicuramente con le rughe del viso ha poco in comune, più che altro con le rughe di un sistema che può portare all’invecchiamento dell’ anima!

Poem  di N. Stanescu
Spune-mi, daca te-as prinde-ntr-o zi
si ti-as saruta talpa piciorului,
nu-i asa ca ai schiopata putin, dupa aceea,
de teama sa nu-mi strivesti sarutul?

 ( possibile che questo piccolo “Poem” si appoggi solo ad una situazione irreale)
Dimmi, se ti prendessi in un giorno
e baciassi la pianta del tuo piede,
non è cosi, che dopo tu zoppicassi un po’
per il timore di non schiacciarmi il bacio
( può succedere, solo …)

Dimmi, se ti  prenderei  in un giorno
e  bacerei  la pianta del tuo piede,
non è cosi, che  zoppicheresti un po' pertanto
per la paura di non schiacciarmi il bacio 
A te Michela F.,
La luce che ha scacciato il buio della mia non –conoscenza di lingua italiana!
Senza Te non avrei mai saputo amare la lingua italiana,
Senza Te non sarei mai riuscita a scrivere quasi correttamente,
Senza Te non sarei mai riuscita a tradurre in italiano ciò che sono,
Senza Te non avrei mai scoperto la bellezza e l’armonia dei versi di Ugo Foscolo
Venite, o Dee, spirate Dee, spandete
la Deità materna, e novamente
deriveranno l'armonia gl'ingegni
dall'Olimpo in Italia: e da voi solo,
né dar premio potete altro più bello,
sol da voi chiederem, Grazie, un sorriso.
Senza Te non avrei mai saputo annusare il profumo dolciastro delle castagne cotte  in piazza a Belluno
Senza Te non avrei mai saputo camminare con  “Il naso in su” sotto i portici bellunesi alla ricerca del tempo “perduto” ed i suoi tesori,
Senza Te sarebbe andato perso il mio amore per le civiltà antiche,
Senza Te non avrei mai cercato di trascinarmi fuori dagli artigli del passato,
Senza Te non avrei mai capito che imparare significa divertirsi,
Senza Te le parole sarebbero rimaste nascoste dentro, nell’attesa di essere soffiate fuori,
Senza Te …………………………………………………………………………………,
Senza Te sarei rimasta una straniera con nessun voglia di integrarsi ,
Senza Te sarei una straniera che passerebbe il tempo a dire “io essere , io andare , io lavorare, io mangiare”
Quindi, Io dico, che sono ora anche una parte della tua conoscenza, perciò
“ Tu sei come una finestra aperta
Verso il volo dei miei sogni”
( per quanto riguarda tutto il mondo della lingua italiana haha) 
Grazie per tutto quello che mi hai dato e soprattutto per quello che non mi hai dato, cosi ho  iniziato a curiosare in questo immenso mondo che si chiama “lingua italiana”!
 Ioana, una sinfonia di parole ancora non dette!
Ultima ratio!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commenti:

Manuel ha detto...

Direi che più antica è un'Anima, più bella e cosapevole è.. Questo si manifesta di conseguenza anche sul fisico rendendolo più sano, bello e giovane.. le rughe(le abitudini; i condizionamenti; le imposizioni; ma anche il sostegno) di un sistema, al contrario, può portare alla disgregazione/frantumazione dell’Anima, se lo viviamo nel sonno (passivamente; ciechi) della Coscenza..

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog