venerdì 25 marzo 2011

Tra un sorriso ed un altro sorriso



Tra un sorriso ed un altro sorriso facciamo un po’ di “ricerca anti-aging”

nella nostra cucina oppure nel  mercato vicino casa. Quello dove c’è la frutta e  la verdura fresca, di stagione possibilmente, la “sciura” che da anni arriva alla mattina fresca e pimpante a metterti k.o con tutta la sua energia e con le sue erbette dal proprio orto, che a te servono chili di ginseng per poterla superare, ed anche se avessi fatto ore di fitness non saresti capace a risponderle con altrettanta forza perché sei più afferrata a stringere il collo al Mister B. che ha preso di mirra la tua dignità trasformandola in un straccio buttato al di là delle nostre frontiere.

 Quindi per non dire le ormai famose parole "Non ci resta che piangere" dette dall'altretanto famoso Massimo Troisi, torniamo al nostro amico, il gigante, il supermarket, colui che ha già iniziato ad inghiottirci uno ad uno, oppure una ad una ( pari opportunità, sic) senza mai aver problemi di indigestione e senza andar matto dopo i probiotici ( senno per averli tutti allineati sugli scaffali e venderteli ad un battito di ali) come noi. 

Perché te e me, non potremmo fare un passo senza il probiotico di torno, grazie alla Marcuzzi & Co, oppure grazia alla nostra "domestichezza" con tutto ciò che viene fatto sbandierato in tv!!! Colui che ormai è diventato il notre rendez vous pomeridiano o domenicale. Dopo tutto questo “sfogo” eccomi a riprendere le redine dell’articolo  e continuare con la ricerca anti-aging nella nostra cucina, dove troviamo la maggior parte degli ingredienti per preservare la pelle giovane e luminosa !!!

Frutta, latticini, legumi, verdure ed oli hanno tutti vitamine, acidi e sali minerali che noi possiamo utilizzare nel comodissimo fai da te. E poi sono eco-friendly ed il più naturale possibile.
Elementi necessari • gomitoli di lana o di cotone
• Olio vegetale
• yogurt naturale, senza zucchero e senza frutta
• Zucchero, zucchero di canna
• Olio d'oliva    
 Avocado
• Limone
• Vitamina E

Anti-Aging fai da te  
È necessario pulire il viso con olio di girasole o di oliva oppure con qualsiasi altro tipo di olio vegetale ( vinaccioli, sesamo, mais, ecc) leggero immergendo un batuffolo di cotone in esso. Quindi utilizzare l'altra palla per rimuovere l'olio. È il modo più dolce per eliminare il trucco degli occhi e manterrà la nostra zona delicata degli occhi ben lubrificata, questo impedisce lo streching della pelle cosi sensibile del contorno occhi. Questi tipi di oli vegetali sono ricchi di vitamina E, un antiossidante che aiuta a ritardare i segni dell'invecchiamento, come le cosiddette zampe di gallina.
Lo yogurt può essere usato come un anti-età.

Basta immergere le mani nello yogurt e poi  massaggiare bene il viso. Poi risciacquare con acqua tiepida. L'acido lattico presente nello yogurt è un AHA naturale che darà alla nostra pelle l’esfoliazione richiesta e non solo, ma penetra nella pelle per un pulito profondo rinfrescante. Lo yogurt agisce come la candeggina, ovviamente è più delicato sulla nostra pelle e quindi è perfetto se ci sono problemi di scolorimento della pelle.

Un altro grande anti aging fai da te è una manciata di zucchero.
Personalmente uso lo zucchero di canna, lascia un profumo mistico sulla pelle.

 Lo zucchero bianco lo uso più che altro per i talloni, con un po’ di olio di mandorla. Si può fare 3-4 volte a settimana. L'acido glicolico presente nello zucchero è uno degli ingredienti più comuni nei peeling facciali che il dermatologo esegue su di noi, quando siamo dalle sue parti. I granuli di zucchero sono anche efficaci nel rimuovere le cellule morte ed altri generi di impurità. Con l'aumento della circolazione, troveremmo una pelle più giovane e fresca. Fatte attenzione perché i cristalli di zucchero sono grandicelli quando massaggiate il viso. Un consiglio, macinate i cristalli di zucchero. Sempre con delicatezza!!! L’ avocado come ingrediente base in una maschera.

Basta schiacciare il frutto, e formare una  pasta e poi applicarla sul viso. Lasciate riposare per 30 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Questo è un frutto che contiene oli naturali e proteine in abbondanza e non mancherà la sua promessa di tenere la nostra amatissima pelle molto morbida ed idratata. L’avocado contiene anche la vitamina B, che darà anche la tonicità  alla pelle.
L’avocado è l’unico alimento che puoi chiamarlo frutto- origine botanico, vegetale- uso culinario e grasso- contenuto nutrizionale. L’unico inconveniente è che lo troviamo al mercato, ma arriva dall’Israele, ecc. Ma per la nostra bellezza chiudiamo un occhio, altrimenti dovremmo prendere le olive per il contenuto alto nei grassi ed usarle come maschera per il viso!!! Niente male!
Limone applicare il succo di limone oppure alcune fette di limone due o tre volte al giorno sulle macchie e le rughe, porterà allo splendore del nostro viso.

Il limone è un deposito di acido citrico, uno dei più forti sbiancanti per la pelle, in modo naturale presente nel mondo. Ovviamente si deve fare attenzione, se la pelle è sensibile, secca oppure presenta dei bruffoli. 
L’olio di oliva è un altro elemento di grande aiuto per il trattamento anti invecchiamento.

Per prevenire e trattare le rughe, le linee sottili ed anche lo scolorimento della pelle. Fatte una miscela di olio d’oliva con 3-4 gocce di vitamina E. Massaggiare il viso ed il collo, nonché il decolté con questo olio prima di coricarsi. Vi sveglierete con una nuova pelle, cosi morbida che penseresti di essere rinata.
Comunque ci sono tantissimi altri frutti, vegetali ed oli che danno un tocco di morbidezza alla nostra pelle, importante è sapere di usarli con amore e delicatezza, pensando a noi in quei momenti di relax!!!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog