giovedì 28 aprile 2011

Allantoina and Beta-glucano tra di loro:Vorrei, vorrei esaudire tutti i sogni tuoi!



Allantoina- il componente attivo della consolida maggiore!!!
Dopo la storia variopinta della pianta di comfrey, l'allantoina inizia a farsi strada con il 1912, quando un chimico di nome Macalister identifico la sostanza miracolosa contenente nella radice di consolida maggiore, chiamandola allantoin2. Quindi i cristalli trasparenti ed inodori iniziarono a far parte delle creme per il viso. Tutto ciò avviene con tanto di entusiasmo iniziando con il 1930. Il valore di allantoina come ingrediente cosmetico viene supportato da tante ricerche, anche se il suo meccanismo d'azione non è ancora pienamente compreso e come abbiamo visto ha una lunga storia di uso nel trattamento delle ferite a forma di impacchi e decotti.

Si scopri che le radici e le foglie di questa pianta, cioè consolida maggiore contengono 0,6-1% allantoina
Si tratta di una polvere inodore bianca solubile in acqua allo 0,5% molto poco solubile in alcool, insolubile negli oli e nei solventi polari. Questa polvere miracolosa è adatta per qualsiasi applicazione nella cura personale, aumentando notevolmente le prestazioni di molti preparati cosmetici: utilizzato a bassi livelli sulla cute integra conferisce un aspetto liscio e sano: viene utilizzato sulla pelle irritata e screpolata, fornendo sollievo e guarigione.La pelle è particolarmente sensibile allo stress della vita quotidiana, che potrebbe causare la secchezza della pelle. La miracolosa polvere bianca aumenta la capacità di corneociti di impegnare l’acqua, quindi rafforzando la protezione naturale della nostra pelle e ne migliora la ritenzione di umidità, offrendo un effetto levigante sulla pelle.

Allantoina esfolia le cellule secchi e danneggiati ed aumenta l'aspetto radioso della pelle.
Grazie alla sua attività cheratolitica, l’Allantoina rimuove i corneociti allentando il kit intercellulare o la desmosomi (ponti proteina) che mantengano l'adesione dei corneociti gli uni agli altri. Così la superficie della pelle diventa più liscia, più morbida e diventa elastica.
Allantoina è anche un efficace anti-irritante.
Quando l’Allantoina viene aggiunta ai prodotti usati nella cura del corpo (gel, shampoo, lozioni o creme) si protegge la pelle dalle irritazioni causate ad esempio dai tensioattivi, riducendo al minimo il loro potere. L'uso di Allantoina nei prodotti antitraspiranti possono contribuire a contrastare l'irritazione causata da alcuni dei  tensioattivi aggressivi.
Aiuta nello sostenere la naturale rigenerazione della pelle nonché nel proteggere la pelle dai fattori esterni quali, ambiente inquinato, ecc e nel caso dei maschi nelle sollecitazioni meccaniche come la rasatura aiutando la pelle a mantenere la sua integrità.
A causa della sue proprietà lenitive, emollienti e di protezione, la polvere bianca ha una vasta gamma di applicazioni, tra cui la cura della pelle, articoli da toeletta e prodotti per l'igiene orale.

to be continued 

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog