Allantoina-questa miracolosa polvere bianca ha una storia molto antica, colorata ed impressionante!!!
Le radici di consolida maggiore (Symphytum-officinale che deriva dalla parola greca “syumphuo” che significa “far crescer insieme” ed “officinale” riferendosi al latino “officina” che era il magazzino per i farmaci botanici dei monasteri, l’equivalente della nostra farmacia moderna) o scorzonera (Scorzonera hispanica), sono state usate per curare le ferite della pelle, nonché ulcere della pelle.
All’inizio si pensava che fosse una delle erbe patriarcale, forse proveniente dal giardino di Eden. La storia dell’Allantoina risale ai tempi di Alessandro Magno, quando i suoi eserciti venivano trattati con radici di consolida maggiore.
Molti dei farmaci a base di erbe precedentemente tenuti in grande considerazione, come la consolida, hanno cominciato ad essere abbandonati, di essere considerati "obsoleti” tra i medici.
to be continued...
All’inizio si pensava che fosse una delle erbe patriarcale, forse proveniente dal giardino di Eden. La storia dell’Allantoina risale ai tempi di Alessandro Magno, quando i suoi eserciti venivano trattati con radici di consolida maggiore.
Durante il Medio Evo in Europa le radici di consolida vengono riconosciute dal mondo erboristico come trattamento nella cura della pelle. La consolida era una di quelle erbe che veniva coltivata nei giardini. Negli anni 1493-1541 visse Paracelso -un guaritore rivoluzionario a quei tempi, molto controverso e molto discusso nei nostri tempi, che diventò un grande sostenitore delle erbe medicinali, ed in effetti, aveva dato alla consolida una grande considerazione, come viene dimostrato nei suoi scritti, “To what purpose do you superadde vinegar to the root of Comfrey, or bole, or suchlike balefull additaments, while God hath compos’d this simple sufficient to cure the fracture of the bones???”
Negli anni 1790-1801, Joseph Busch il capo giardiniere presso il palazzo di Caterina la Grande a San Pietroburgo, in Russia, conobbe la consolida maggiore detta anche comfrey e fu così impressionato che inviò diverse piante nella sua terra natale, cioè l'Inghilterra.
La consolida maggiore ebbe un viaggio molto colorato passando da pianta ornamentale, a cespuglio per gli uccelli, nonché foraggio per gli animali.
Poi grazie agli sforzi di un inglese, James Grant la consolida maggiore diventò l’erba più coltivata in Inghilterra, Scozia e Irlanda, arrivando addirittura a più 31 tonnellate per ettaro. A metà degli anni 1800, un quacchero, Henry Doubleday, l'inventore della colla per il francobollo, era a corto di gomma arabica. Il "Royal Agricultural Society's Journal" del 1871 aveva pubblicato un articolo sulla consolida, che il signor Doubleday ebbe l’occasione di leggerlo. Quindi, viene a saper che possedeva delle proprietà mucillaginose, e quindi iniziò a credere che avrebbe potuto estrarre questa sostanza dalla consolida ed usarla come colla.
Quindi egli inviò al giardiniere della corte di San Pietroburgo per avere alcune piante di consolida, ed il giardiniere le mandò alcune pianticelle che erano cresciute nei cespugli, invece di piante più grandi. Queste piante sono state il risultato di impollinazione incrociata di due ceppi puri: consolida dal Caucaso, e la consolida maggiore dall’Inghilterra. Non è noto se il signor Doubleday avrebbe estratto la sua sostanza “colla” da questa piante, ma si sa che ha iniziato a nutrire il suo bestiame con essa. Il ceppo creato da esso è stato un ceppo molto resistente e prolifico, arrivando a 100-120 tonnellate per acro, molto di più della pianta proveniente dalle isole britanniche. A causa della alta resa ed il profilo nutrizionale della consolida, nel signor Doubleday cresceva il desiderio di realizzare un suo sogno, quello di nutrire un mondo affamato.
Poi, la consolida fu portata nel Nuovo Mondo, ma dopo si noto che cresceva anche sulle terre di questo nuovo mondo.
Alcuni dei primi impieghi di consolida registrati in America provengono dagli scritti di un medico botanico del XIX secolo, con il nome di Samuel Thomson. Si racconta nella sua storia personale del suo infortunio al piede per mezzo di un pezzo appartenente ad una macchina agricola. Usando i metodi tradizionali della cura del tempo non aveva prodotto alcun sollievo, e quindi divenne presto evidente che il piede avrebbe dovuto essere amputato. I giovane Samuel( a quel tempo aveva nuove anni) chiese a suo padre di portarli alcune radice di consolida. Gli impacchi di consolida maggiore sono stati usati successivamente al piede, ed in seguito avviene la guarigione. Tuttavia, anche dopo questo evento miracoloso,la consolida non iniziò a far parte dal sistema brevettato di Thompson nella medicina.
La rivoluzione industriale in America aveva portato a molti cambiamenti nella fitoterapia. Le condizioni di vita nelle città cambiò in modo positivo, cosi le ferite e le piaghe furono messe sotto controllo. La classe lavoratrice iniziò ad avere più soldi, e quindi sono stati attratti dal "glamour” dei nuovi farmaci confezionati e seducentemente pubblicizzati.
to be continued...
0 commenti:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!