martedì 5 aprile 2011

Daucus- una meraviglia tra gli ortaggi



Sappiamo ormai tutte che la pelle riflette la buona salute, in modo da poter dire: quanto più riusciamo a fare prevenzione  tanto più la nostra pelle sarà compatta e bella.
 Un altro ortaggio meraviglioso che ci viene nel nostro aiuto ogni talvolta che abbiamo bisogno per mantenere la pelle sana e che troviamo spesso nella nostra cucina è la carota- il nome di carota viene trovato prima negli scritti di Ateneo (200 dC), e nel libro di cucina di Apicio Czclius. E 'stato il medico greco Galeno alla corte di Marco Aurelio (II secolo dC) che ha chiamato il "selvaggio pastinaca" Daucus carota per distinguere la carota della pastinaca, anche se la confusione è rimasta ferma fino a quando il botanico Linneo mette le cose in chiaro nel XVIII secolo con il suo sistema di classificazione delle piante. E' molto interessante la storia della carota!!!
Ricerche condotte in giro per il mondo dimostra di gran lunga la capacità di guarigione del  succo di carota nel trattamento delle malattie della pelle. Il succo fresco di carote costituisce un importante fonte di vitamina A, che svolge un ruolo cruciale nel mantenere la pelle sana, proteggendola anche dai raggi del sole!!! La pelle essendo l'organo di barriera tra il nostro interno e tutto ciò che ci circonda, quindi è il primo a rischio di fattori ambientale.
Pertanto, per rallentare il processo di invecchiamento, dobbiamo garantire che la nostra pelle sia perfettamente idratata bevendo acqua e succhi di frutta freschi. I nutrienti nel succo di carota sono in grado di ridurre la fotosensibilità e protegge la pelle dall'azione dannosa dei raggi solari.
Il suo potere anti-infiammatorio, rivitalizza e tonifica la pelle. Gli esperti dicono che il succo di carota viene usato per curare dermatiti, eczema, eruzioni cutanee e rughe causate dai radicali liberi.
Si accelera anche la guarigione delle contusioni e tagli lievi. Se la nostra pelle soffre di tossine, che sono accumulate nel corpo durante questo inverno, è arrivato il tempo di farci una cura di due settimane bevendo succo di carota, cosi facendo riusciremo ad eliminare le tossine dal nostro organismo.
Mi sembra di essere tornata a scuola, c’è cosi tanto da imparare sulle piante, ma prima penso di “sgomberare” la mente per far spazio alle nuove informazioni che sono più in sintonia con la mia voglia di sapere di questo momento!!!  A proposito i miei neuroni collegano le carote a Pippi Calzelunghe, quasi sempre!!!
Tornando alle nostre carote è ben sapere che il potassio contenuto in  esse ci aiuta nel neutralizzare l'acidità gastrica in eccesso.
Il beta-carotene fa miracoli Un recente studio condotto in Olanda ha rivelato un forte legame tra i disturbi della pelle e la carenza di vitamina A. Il beta-carotene, una volta che c’è dentro il nostro corpo si converte in vitamina A  e quindi essendo in grandi quantità nel succo di carota fresca, non ci resta che  bere questo delizioso succo di carota insieme anche ad una mela se non si ama tanto il suo sapore dolciastro per avere sempre una pelle sana e fresca.
La carenza di vitamina A nel corpo aggrava di più il processo di invecchiamento della pelle, sviluppando l’acne e facendo diventare la pelle estremamente sensibile e secca, soprattutto sui piedi e sulle mani. Applicare un impacco di succo di carota al giorno sui punti interessati porterebbe sollievo e morbidezza.
Il succo di carota miscelato ad una quantità uguale di succo di ananas si applica sul viso. Lasciare in posa per 15 minuti e rimuovere con acqua fredda. L'uso quotidiano è consigliato per tonificare e pulire la pelle.
E non dimenticare di bere succo di carota ogni giorno, ma con moderazione. Il nostro corpo non può assorbire più di una volta, ci bastano i 200 ml di succo in cui mettere sempre qualche goccia di olio, ricordate sempre!!!
 Tutto ciò è sufficiente anche per conferire una luce in più al bronzo che tra poco inizieremo a “prenderlo”. Inoltre, una regola importante è di non limitarsi ad un singolo frutto o verdura, ma facendo combinazioni diverse. Così si potrebbe già iniziare con un bicchiere pieno di succo di carota e fateci sapere se avete constatato differenza di aspetto della vostra pelle. Personalmente è già passato un mese da quando mangio foglioline di tarassaco nell’insalata ed appena tre giorni da quando ho iniziato a bere succo fresco di ortica, sentendomi fresca e frizzante. Spero di non diventare come i marziani!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA      


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog