mercoledì 20 aprile 2011

La vitamina della giovinezza oppure come custodire al meglio il nostro "tessuto"!



Le migliori fonti alimentari di vitamina E sono: l’olio di oliva, l'olio di germe di grano, le olive, i semi di girasole, le mandorle, la papaia, l’avocado, le albicocche secche, i pinoli, il peperoncino, l'origano ed il basilico, ed in misura minore - gli spinaci ed i mirtilli.
 Il frumento è una grande fonte di vitamina E per cui si potrebbe pensare che il pane sarebbe una cosa buona da mangiare. Purtroppo, la vitamina E, mentre è presente nello strato del germe di grano - è quasi completamente rimosso nella maggior parte della produzione di farine commerciali.

La vitamina E negli oli e nei semi potrebbe essere danneggiata dall'esposizione all'aria oppure al caldo, e quindi le bottiglie ed i contenitori devono essere chiusi ermeticamente ed ovviamente nelle parti più buie della dispensa.
Quindi - la sfida per la maggior parte di noi sarà quella di alzare i nostri livelli di vitamina E, provando a mangiare alimenti ricchi di vitamina E per arrivare ai livelli richiesti per  sottostare ad una dieta per la giovinezza.

Un supplemento di vitamina E potrebbe aiutare a dare il massimo ma è necessario sempre di essere informate di quanto ciascuna di noi abbia bisogno e soprattutto dal grado di assorbimento da parte del nostro organismo.
La stragrande maggioranza dei supplementi di vitamina E contengono solo una parte della famiglia della vitamina E - una frazione della vitamina conosciuta come alfa-tocoferolo. Quindi si avrebbe bisogno di un integratore che fornisce un equilibrio di gamma-tocoferolo e alfa-tocoferolo.

Il migliore integratore di vitamina E è quello che contiene la vitamina E naturale - la forma di questa importante “vitamina della giovinezza” che si trova naturalmente negli alimenti. Che cosa è più probabile trovare nella maggior parte dei supplementi di vitamina E è la vitamina E sintetica - un prodotto molto inferiore e non vale la pena spendere i soldi.
L'aspetto della nostra pelle ha grande rilievo nel nostro senso di fascino personale e di benessere generale.
Non è una sorpresa che noi facciamo di tutto per mantenere la nostra pelle sana e giovane.
Secondo le ultime scoperte scientifiche, però, stiamo facendo solo metà del lavoro.
Ci concentriamo principalmente sulla cura della pelle esterna. Altrettanto importante, ma spesso ignorato, sono la salute e il benessere interiore.

Un nuovo approccio olistico per la bellezza sta ora emergendo. La pelle è una barriera complessa e sofisticata, che protegge il corpo dall'ambiente esterno.
I radicali liberi creano danni ai lipidi, al collagene ed alle proteine e quindi tutto ciò provoca alla nostra pelle la perdita dell’elasticità, dell'umidità e della tonicità.
Gli antiossidanti riducono i danni dei radicali per la pelle in diversi modi - impedendo la formazione di radicali liberi, “mandar via” i radicali liberi prima che possano causare danni e riparano le cellule danneggiate.
Come antiossidante, la vitamina E svolge un ruolo importante nel campo del benessere e della bellezza, sia come parte essenziale della dieta e come componente nei prodotti per la pelle. Oltre a ridurre i danni dai radicali liberi, la vitamina E può potenziare il sistema immunitario, ridurre l'infiammazione e contribuire a ridurre il rischio di cancro della pelle.

Come tutti i tessuti e organi del corpo, la pelle riceve nutrimento dalla dieta, attraverso il flusso sanguigno. Perché è difficile ottenere quantità ottimali di vitamina E  anche da una dieta ben bilanciata, gli integratori ed i prodotti per la cura della pelle contenenti vitamina E naturale sono una parte essenziale di una alimentazione che azioni "dall'interno" sulla salute e sulla bellezza.  Il mantenimento della salute della nostra pelle andando avanti con l'età coinvolge più che altro il nostro aspetto fisico. Sfruttare il potere antiossidante dei nutrienti come la vitamina E per rendere il nostro approccio sulla salute e sulla "bellezza senza età", il più completo possibile.
In diversi studi recenti, i ricercatori hanno valutato il ruolo del composto di vitamina E, il gamma-tocoferolo nel proteggere i polmoni dagli effetti nocivi dell'ozono, l'irritante primario nello smog. L'esposizione allo smog provoca l’infiammazione delle vie aeree, dello sviluppo di muco, tosse, affanno e problemi respiratori.
Le ricerche hanno fatto luce sul meccanismo di protezione del gamma-tocoferolo. Con l'infiammazione delle vie respiratorie, gli eosinofili - un tipo di globuli bianchi - si infiltrano nel tessuto appena sotto la superficie delle vie aeree. I primi studi sugli esseri umani con una formulazione di alta gamma-tocoferolo hanno mostrato che questo composto di vitamina E riesce a ridurre lo stato d’infiammazione delle vie aeree.

Questi studi confermano ciò che altri studi hanno mostrato prima. 
La vitamina E nella sua forma naturale viene associata a benefici maggiori per il nostro organismo. Per la protezione contro lo smog, un integratore di vitamina E ricco di gamma-tocoferolo  potrebbe aiutarci a contrastare l’infiammazione delle nostre mucose, nonché sostenere la funzione polmonare in maniera salutare.

Attenzione: Alcuni ricercatori ritengono che assumere troppo vitamina E potrebbe essere pericoloso. Dal momento che la vitamina E è liposolubile, può accumularsi nel fegato, quindi può portare alla tossicità se assunta in dosi elevate. Sembra che assumere la vitamina E in modo occasionale è perfettamente sicuro, ma se avete intenzione di prendere il supplemento su base regolare, si deve rivolgere al medico per sapere di più sulla sua sicurezza ed il dosaggio corretto per le esigenze specifiche.
to be continued...

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!



 

© Copyright by Beauty From The Inside Out | Template by BloggerTemplates | Blog Trick at Blog