Ieri, insieme alla mia amica (una cittadina convinta, la sottoscritta invece pensava di essere una cittadina convinta qualche tempo fa , prima di venir "acquisita" da un piccolo paesino situato ai piedi delle montagne dolomitiche, quindi in questo momento quello che desidera di più è stare sempre a contatto con la natura ed imparare qualcosa in più sulle piante e le erbette di bosco) siamo andate a raccogliere tarassaco, bruscandoli (avevo visto per caso un giorno prima che un mazzetto potrebbe costare da 10 a 15 euro, questi cavoli!!!) ed ortiche. Sopra invece eravamo a fare una ciaspolata sulle bellissime e maestose cime dolomitiche!!!
Ovviamente ci siamo fornite con dei guanti, che per la mia “sfortuna” erano di cottone e buona volontà, soprattutto da parte della mia amica, vista la sua attitudine un po’ aristocratica nei confronti della sua amica un po’ contadinella e tra una chiacchierata ed altra abbiamo iniziato a raccogliere il Principe Tarassaco, la Regina Ortica ed il Cavalier Bruscandolo. Le foglioline di tarassaco sono facile da raccoglierle, è più faticoso lavarle dopo perché devi curarle con molta attenzione per eliminare tutte le impurità possibile, comunque un po’ di anti-corpi servono sempre. Ma è tutto soggettivo!!!
Dopo le generose foglioline di tarassaco siamo passate alle “antipatiche” ortiche, e qui inizia l’avventura perché la nostra regina è riuscita a punzecchiarci indipendentemente dal fatto che ci eravamo fornite con due paia di guanti, perciò non puoi fare altrimenti che pensare al fatto che quando una regina vuole mordere, morde e non si fa di certo dei problemi per il susseguirsi!!!
Intanto ha anche il coraggio di fare la moralista con noi, dicendoci con un tono regale: “ Hey-la, noi siamo sempre qui, ad un passo dalla strada, dove aspettiamo ad essere raccolte per portare un po’ di allegria al vostro organismo un po’ atonico dopo questo inverno abbastanza pro- carbo- grasso!!!”
,
E noi sbalordite un po’, di cosi tanta autorità elegante, ed un po' di come mai siamo finite qui, ci mettiamo subito ai suoi piedi ed iniziamo a raccogliere con enfasi tutto quelle foglioline coperte da peli urticanti ma dal sapore delicato, sapendo che abbiamo l’accordo della molto apprezzata “regina delle prataiole” . Dopo aver raccolto con amore le apprezzate ortiche e ringraziando per il nostro raccolto, la "regina"con tutto il rispetto dovuto ad una donna cosi saggia, siamo andate dal cavalier bruscandolo, cercandolo tra i roghi, dove di solito si arrotola agli alberelli, con la grazia e la sensibilità di un Don Juan, acquisite con il passare degli anni.
Con il cavaliere abbiamo fatto presto cosi desideroso e sensibile era non solo al nostro fascino femminile ma anche al nostro tocco!!!
Riempito il nostro cestino e contente dalla nostra raccolta nonché chiacchierata ci siamo incamminate verso casa, come due ragazze allegre e ben disposte ad assaporare il succo fresco di ortica, l’insalata di foglioline di tarassaco ed i broscandoli fatti cotti a vapore!!!
Un proprio elisir di salute alla portata di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
0 commenti:
Posta un commento
Lascia un tuo commento!